Promuovere la sostenibilità del sistema alimentare

attraverso nuove filiere corte

Obiettivi di sviluppo sostenibile

La Food Policy di Milano punta a facilitare il consolidamento di tutte le componenti e le attività necessarie all’articolazione di un sistema alimentare sostenibile e a promuovere la produzione e il consumo locale di cibo fresco, di stagione e di qualità.

Agricoltura:
Milano e il Parco Agricolo Sud

L’agricoltura è stata un elemento fondante della ricchezza di Milano, oggi secondo Comune agricolo d’Italia, centro importante di logistica e una delle aree più urbanizzate d’Europa.

La disponibilità delle acque e dei fontanili dal XII sec. ha permesso tramite le marcite lo sviluppo dell’allevamento. Dal 1990, il Parco Agricolo Sud Milano abbraccia Milano e l’importante patrimonio agricolo.

Previous
Next

L'agricoltura oggi nel parco agricolo Sud Milano, Piano Settore Agricolo

AQST e Distretti Agricoli

Dal 2015 il Comune di Milano e la Regione Lombardia hanno dato vita ad un Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale (AQST) “Milano Metropoli Rurale” per la valorizzazione delle matrici rurali del territorio metropolitano milanese, promuovendone l’economia e la qualità del contesto ambientale e territoriale in un’ottica di sostenibilità con il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati aderenti ai 5 Distretti Agricoli.

94 azioni per attuare l'AQST

82 milioni di euro per l'attuazione

Fonte: https://www.milanometropolirurale.regione.lombardia.it/wps/portal/site/milanometropolirurale

Conosci i 5 Distretti Agricoli del territorio metropolitano?

I Distretti Agricoli sono forme organizzate di collaborazione tra aziende agricole che intendono potenziare la propria attività e valorizzare una filiera, un prodotto, un territorio.

Mater Alimenta Urbes

e le filiere corte per i menù scolastici

Con il progetto Mater Alimenta Urbes, la connessione tra la città di Milano e le aree agricole produttive diventa ancora più forte. L’obiettivo è riqualificare il paesaggio rurale, promuovere la biodiversità e la fornitura di cibo locale prodotto in modo sostenibile attraverso 19 filiere corte provenienti dai territori di 16 Comuni della Città Metropolitana di Milano, rafforzando i rapporti tra attori rurali e urbani.

Previous
Next

Mercato della Terra di Milano
Slow Food

Il Mercato della Terra di Milano è un’iniziativa promossa da Slow Food. Un presidio che, dal 2009, è un punto di riferimento per la diffusione di una cultura orientata al consumo consapevole di cibo sano, locale e di qualità, per far conoscere i criteri di sostenibilità ambientale, l’importanza della biodiversità e gli stili alimentari più corretti, e promuovere il patrimonio agroalimentare del territorio.

In collaborazione con:

Comune di Milano, Fabbrica del Vapore, Food Policy di Milano, Città Metropolitana di Milano, Parco Agricolo Sud Milano

Previous
Next